Villa del casale di Piazza Armerina e Caltagirone

Lemontour offre agli appassionati di storia e cultura un’occasione unica attraverso la visita di queste due splendide località dell’entroterra siciliano: Villa del casale di Piazza Armerina e Caltagirone.. La presenza di numerose necropoli e l’ingente patrimonio artistico e architettonico testimoniano di fatto le antichissime origini dei primi insediamenti umani nonché l’importanza del susseguirsi delle dominazioni greche, sicule, saracene e spagnole.

Prima tappa: Villa del Casale

Costruita fra il III e il VI secolo d.C. questa bellissima villa dista a circa 5 km dal centro abitato. Parte del patrimonio Unesco dal 1996, rappresenta uno degli esempi più grandiosi nel suo genere, nella quale la combinazione di raffinati elementi architettonici e decorativi determinano la configurazione di un vero e proprio centro politico e di rappresentanza dell’età tardo romana.

Seconda tappa: Piazza Armerina

Una passeggiata per il centro storico, che con la struttura a “lisca di pesce” si caratterizza anche per l’originalità del prospetto urbanistico, ci condurrà alla scoperta di una meravigliosa città d’arte. La presenza di numerosi monumenti, chiese e palazzi nobiliari antichi restaurati con la tipica pietra arenaria tardo barocca, la splendida tenuta rurale romana Villa del Casale, testimoniano il notevole patrimonio archeologico e culturale, rendendo la cittadina una delle mete più ambite da visitatori di diversa provenienza.

Terza tappa: Caltagirone

Il tour proseguirà con la visita dell’antica Cal’at Ghiran ovvero il Castello dei Vasi, nome che sottolinea la centralità della produzione della ceramica e della maiolica nella località siciliana. Un giro per il centro storico ci farà apprezzare la bellezza di edifici e monumenti come Palazzo Gravina, la basilica normanna di San Giacomo, lo splendido duomo settecentesco di San Giuliano, la Corte Capitaniale, il Tondo Vecchio, per culminare con la scenografica scalinata di Santa Maria del Monte composta da 142 gradini rivestite da mattonelle di maiolica che collegano la parte alta alla parte bassa della città.

L’escursione  villa del casale di Piazza Armerina e Caltagirone prevede:

  • un gruppo minimo di 2 persone
  • pick up nel tuo hotel, partenza 9: 00  AM – 6: 00  pm.
  • transfer nel tuo hotel o b&b
  • Guida multilingua

Additional information

Age-GroupAdult only 2 persons, Young(12 years old – 50%), group 5 person (-5€), more 5 person (-10€)
piazza armerina
caltagirone

Tour Reviews

There are no reviews yet.

Leave a Review

Rating